Cicloturismo in Toscana tra le colline della Versilia e Di Viareggio

Cicloturismo a viareggio in e bike panorama

 

Nel cuore della Toscana , tra Alpi Apuane Mar Ligure e Mar Tirreno , la Versilia e' una delle più' frequentate località' balneari di tutta Italia. Perfettamente attrezzata per il turismo con numerosi Alberghi,Hotel,Campeggi,Ristoranti, Con chilometri di spiagge e stabilimenti balneari o di bellissime spiagge libere, e una frizzantissima vita notturna ,la Versilia e in particolare Viareggio non sono solamente Mare Sole e Carnevale. Esiste la possibilità di vivere appieno la bellezza della costa toscana e del suo entroterra ,montando in sella ad una bicicletta per andare a scoprire gli angoli più' nascosti e poco conosciuti che possono regalare e mozioni uniche.

Cicloturismo in Toscana

Dal mare passando per le colline per arrivare ai vicini monti ci sono innumerevoli e straordinari posti da visitare, la toscana e meta ideale per i ciclisti in vacanza e i Circuiti ed escursioni da fare in bicicletta da corsa o mountain bike sono davvero molti,  con panorami mozzafiato o parchi naturali con specie di animali rari, con fiumi dall'acqua cristallina o spiagge incontaminate,la bicicletta è la compagna ideale per raggiungere qualsiasi posto senza difficoltà e alla portata di tutti.

cicloturismo

La Versilia in Bicicletta, itinerari e percorsi per appassionati e professionisti.

I percorsi da fare sono davvero molti ne elenchiamo alcuni:

Da Viareggio a Marina di massa sull Ciclovia della Versilia (E-BiKE,Trekking, MTB, Bici da corsa)

L'itinerario ciclistico piu' semplice ma affascinante e' quello  che passa dal lungomare della Versilia ,Partendo da viareggio si percorre una delle piste ciclabili piu balneari di tutta Italia,sviluppata completamente in riva al mare   partendo da viareggio si attraversano Lido di Camaiore ,Marina di pietrasanta, Forte dei Marmi,Il cinquale ,per giungere a Marina di Massa,

 

Dal mare di Viareggio al Lago di Massaciuccoli.(itinerario da fare in bicicletta  o mountain bike o E-BIKe)

Dal Mare della Versilia e si costeggia fino alla pineta di levante di Viareggio dove inizia la prima strada non asfaltata. Immersi dentro al verde e al profumo dei pini si raggiunge Torre del Lago Puccini sulla costa ovest del Lago Massaciuccoli, dove e' possibile visitare la casa di Giacomo Puccini e il grande Teatro all’aperto a lui dedicato. Ripartendo seguendo le nuove ciclabili tra cui la “ Fiori di Loto” splendida strada costruita a tratti sopra il lago in mezzo ai Fiori di Loto fino a raggiungere Massarosa. Raggiunto il paese di Massaciuccoli si arriva alla Oasi LIPU dove è possibile avvistare nascosti tra i capanni diverse specie di uccelli rari e bellissimi. Con circa 700 metri di passerella che si snoda in mezzo ai canneti e falascheti si può ammirare, il pericoloso Falco di palude, piccoli passeriformi come l’Usignolo di fiume e il Forapaglie castagnolo o dove nidifica il Tarabusino, simbolo dell’Oasi.  La meta è vicina e finalmente un po’ di meritato riposo seduti al tavolo della trattoria sul lato est del lago potremo deliziarci il palato con il pranzo a base di affettati tipici toscani e tordelli. Al ritorno è possibile visitare l’area archeologica "Massaciuccoli romana"con Il Quartiere Termale e il Mosaico con animali fantastici.

ciclopedalata lago puccini

 

Da Lido di Camaiore per raggiungere il Parco Naturale di S. Rossore.

Attraversando una delle pinete più belle d'Italia. Con la bicicletta possiamo fare strade e sentieri che altrimenti sarebbero proibiti. Nei 75 km che abbiamo fatto (ma non spaventatevi troppo dei molti chilometri) abbiamo toccato l'asfalto solo per un 5% del percorso e abbiamo attraversato campi di girasole e laghi sconosciuti, abbiamo pedalato e incontrato cinghiali e daini, aironi e tartarughe. Ci siamo fermati ad ascoltare il silenzio del bosco e assaporato gli odori della pineta, goduto dell'ombra dei pini, alcuni secolari, e qualche volta abbiamo anche scattato delle foto per ricordarsi di quei bellissimi momenti.

in bicicletta a san rossore

Percorso panoramico -

Visitare tutto l'entroterra Versiliese , respirando la natura avrete la possibilità di ammirare scorci e panorami da favola,dal mare alle colline, con partenza da Lido di Camaiore, e percorso che passa attraverso Bargecchia,Montignano,Monte Magno e pedalando pedalando fino a ragiungere Camaiore

 

Un Tuffo nella Natura

Quattro tappe fra arte, storia e natura.

Pineta della Versiliana – Pietrasanta – Seravezza – Malbacco

 

Michelangelo

Un itinerario che vi farà scoprire una delle più importanti risorse della zona: il marmo.

Forte dei Marmi – Seravezza – Stazzema

in bicicletta a isola santa

Visitiamo Lucca

Percorso che tocca due territori urbani importanti quali Viareggio e Lucca impiegando però quasi esclusivamente strade sterrate.

Lido di Camaiore – Viareggio – Lucca

Tutte queste meravigliose escursioni sono possibili grazie ad un Team di amanti della natura e della bicicletta che hanno fatto nascere VERSILIA E-BIKE TOURS che si avvale anche dell'utilizzo delle E-BIKE ossia Mountain Bike elettriche a pedalata assistita compagne ideali per raggiungere qualsiasi posto senza difficoltà e alla portata di tutti, con un minimo di sforzo fisico ma con tanto divertimento.

Per informazioni e prenotazioni potete visitare il sito https://versiliae-biketours.blogspot.it/ o la loro pagina facebook www.facebook.com/groups/versiliaebiketours/