Hotel vicino a Torre del Lago puccini 

 

Torre del Lago Puccini è un piccolo "angolo di paradiso" come la definiva Giacomo Puccini "Spiagge assolate, fresche pinete, il lago sempre calmo." Meta di vacanza famosa per il celebre Festival Pucciniano che ogni anno si tiene al Teatro Puccini costruito sulle rive del lago di Massaciuccoli.La distanza del nostro Hotel a Torre del Lago e di soli 5km

Il suo nome ha origine da di una torre che nel XV-XVI secolo sorgeva sul vicino lago di Massaciuccoli (chiamata prima Torre Guinigi e poi Torre del Turco). Al nome originario  venne aggiunto, il 21 dicembre 1938, quello di Puccini, per rendere onore al compositore che qui visse gran parte della sua vita e compose molte delle sue celeberrime opere liriche. La sua residenza, Villa Puccini, sorge sul belvedere del lago Massaciuccoli ed ospita la tomba del compositore. La villa è visitabile ed è meta di turisti ed appassionati di lirica provenienti da tutto il mondo.

Torre del Lago dista pochi km da viareggio ed e' famosa anche per il festival internazionale dedicato al maestro Giacomo Puccini che si svolge tutti gli anni in estate al teatro Puccini sul lago dove prendono musicalmente vita le opere piu' belle composte dal maestro Puccini:Manon Lescaut (1891), La Bohème (1896), Tosca (1900) Madama Butterfly (1904) La Fanciulla del West (1910) La Rondine (1917) Il Trittico (1918) e la Turandot.

Torre del Lago Hotel: La distanza dell hotel Tahiti a Torre del Lago e di soli 5km

L' Hotel Tahiti è un punto vendita ufficiale della fondazione Fondazione Festiva Pucciniano

La Citta' del festival Puccini si trova a pochi km da viareggio immersa nella macchia litoranea del lago di Massaciuccoli, bagnata dalle spiagge del Tirreno e protetta alle spalle dalle vette delle Alpi Apuane.

torre del lago Puccini

 

A Torre del Lago, a pochi metri dalla villa del grande compositore Giacomo Puccini, un servizio di navigazione ecologica propone gite nel lago di Massaciucoli e nella palude,all’interno del Parco Naturale di Migliarino-San Rossore-Massaciucoli, area protetta dal W.W.F. e dalla L.I.P.U. Visite guidate consentono di osservare da vicino specie floristiche di particolare interesse come l'orchidea palustre, l'ibisco rosa e la felce florida. Il lago di Massaciucoli è inoltre un’importante stazione migratoria per numerose specie di uccelli che trovano naturale rifugio nei calatini, i piccoli canali tra i canneti, e nei chiari, le acque meno profonde. Sulle sponde, diverse capanne attrezzate permettono agli appassionati di birdwatching di immergersi nella natura del parco. Per gli amanti della pesca e della fotografia c'è la possibilità di noleggiare sicure barche a remi e pedalò.

La spiaggia di Torre del Lago,si divide in due parti la prima con stabilimenti balneari attrezzatissimi per il relax in spiaggie e la seconda piu naturale è altrettanto nota: la fascia costiera denominata Lecciona una delle ultima spiaggia italiane che mantiengono ancora il loro stato naturale. E' inserita nel parco di Migliarino (e San Rossore) e non presenta alcuna attrezzatura: da notare come comunque sia garantito dal comune un servizio di sorveglianza durante l'estate.I sentieri fra le dune tra ponti e camminamenti sono molto caratteristici, le piante pioniere dell'ambiente dunale ospitano molti animali, come i fratini , piccoli uccellini che nidificano proprio tra quelle piante.il periodo più bello per attraversare questa zona è a fine primavera, quando il camuciolo è in fiore e le dune sono tutte delicatamente tinte di giallo chiaro, immerse nel profumo caratteristico di queste piante mischiato al salmastro. Questo meraviglioso inebriante profumo rimane comunque per tutta la stagione estiva.


Torre del Lago è anche famosa per la sua marina, molto frequentata specialmente nel periodo estivo, per la presenza di ristoranti e discoteche, Per la frizzante vita notturna e per la spiaggia della Lecciona. Torre del Lago è fulcro del progetto Friendly Versilia, principale e più nota esperienza italiana di turismo gay.