Pineta di ponente divertimento e natura in centro a Viareggio
Quando siete stanchi del sole o del mare ,il luogo perfetto per una pausa di riposo è la Pineta di Ponente di Viareggio,percorrendola in bicicletta, o passeggiando tra la rigogliosa e curata vegetazione per combattere la calura estiva ,o leggendo su una panchina immersi nella natura,sapra'garantirvi momenti di tranquillità a pochi metri dalla spiaggia.
Situata in pieno centro,tra la via Buonarroti e la via Fratti, delimitata a nord dalla Fossa dell'Abate e a sud dalla via Vespucci,si trova esattamente di fronte all' Hotel Tahiti e fu piantata nel 1747 per difendere la zona dalle intemperie e dai venti che dal mare flagellavano la costa e rende ancor più piacevole il soggiorno a Viareggio. La pineta di ponente è un rigoglioso polmone verde che permette di svolgere al suo interno numerose attivita'.
Se vogliamo idealmente iniziare il nostro percorso partendo da via vespucci troviamo il chiosco "Boutique del cocomero"

un carinissimo chalet costruito in legno nel quale assoporare un freschissimo cocomero.
entrando sul viale capponi,che attraversa tutto il parco ,incontreremo subito un simpatico ritovo per bambini "I gonfiabili di Vasco"

dove in tutta sicurezza i bambini possono giocare e divertirsi ,all'ombra dei pini e alla fine riceveranno in tanto caratteristico quanto agognato "timbrino".
Poco piu avanti,
il Noleggio "Burlanolo"
e "Noleggio di Biciclette n°2 - Da Patrizia"
nei quali noleggiare per un giorno o piu' bici normali, tandem,il richiestissimo e particolare “grillo” per i bambini o il simpatico "risciò"

per passare un pomeriggio in allegria insieme alla famiglia.
Per gli amanti del dancing e del latino americano ma anche del ballo liscio c'e' il
"Trocadero village "
una discoteca dedicata ai "senor" con all'interno un Ristorante, il Papavero Rosso, il luogo ideale per trascorrere un piacevole pomeriggio o una serata all'insegna del divertimento e della buona cucina e della buona musica.
Dopo pochi metri per i bambini desiderosi di correre troviamo due piste di go kart elettrici ,"Ecopista minicars" e "Babycars da Giorgio" e se i bambini volessero saltare non potevano mancare i tappeti elestici baby prorpio di fronte.


Un'altra attivita' di intrattenimento e' la "Pesca dell'oca"
Continuando a passeggiare si arriva ad un bellissimo minigolf, "il Pirata" un’oasi dove divertirsi, rilassarsi giocando a golf su un percorso composto da 18 buche in un lussureggiante giardino ricco di molte varietà di piante.Palme ,ponti, mini fiumi inclusi per rendere piu divertente il gioco.Il Pirata è anche Pizzeria Ristorante e serve fantasiose pizze cotte nel forno a legna, insalate di mare,spaghetti allo scoglio, fritto misto, tutto in una fantastica cornice naturale.



Nel centro della pineta di ponente l'attrazione gettonatissima del "Trenino del cuore" scenograficamente molto bello il trenino viaggia intorno ad un castello magico , all'interno del quale è presente un parco giochi dedicato ai bambini .
Di fronte' altri tre attrazioni per bambini, "Il libro della giungla" , una giocheria all'aria aperta ,i salti sugli elastici "Spider man", e il "Gommone sull acqua".
Nel cuore della pineta , lo riconoscerete dal profumo c'e' "il Gatto Nero" una bomboloneria e gelateria artigianale ,che prapara i deliziosi bomboloni Viareggini ripieni con gelato ,crema o nutella. la particolarita e' che quando i bomboloni escono belli caldi vengono messi in una speciale navicella chiamata "Pippo" che li trasporta e li lascia cadere nella vetrina.Veramente caratteristica.
A breve distanza , il magico "Laghetto dei Cigni" meta giornaliera di tanti piccoli spettatori, luogo incantato appena ristrutturato dal comune di Viareggio,su un piccolo laghetto , un mulino bianco , e vari cigni ,pavoni,tartarughe, vivono tranquillamente sotto gli occhi dei passanti. vale la pena visitarlo.
Quasi in fondo alla prima parte del viale capponi è possibile noleggiare un piccolo calesse guidato da Pony.
Vi sono anche diversi percorsi sportivi con parchetti attrezzati per l'attivita fisica all'aria aperta e vari percorsi interni per correre o fare jogging . per i tennisti ci sono i campi del Tennis Italia, un bocciodromo e alcuni punti di ritrovo per anziani.
Passando la via marco polo si raggiunge un altro locale da ballo, "la Capannina di Viareggio" che In estate propone la Musica cubana e la bachata, nella pista esterna, nel contesto del giardino e della pineta di Viareggio.Rinomata come locale per persone adulte ma anche come punto di ritrovo per persone di tutte le età per i balli caraibici latino americani.
In mezzo al parco a pochi metri dal viale Buonarroti c'e una grande area di sgambatura cani ,un'area recintata, di circa 10.000 metri quadrati, con panchine e fontane.

In questa Pineta vengono anche organizzati vari eventi nella stagione estiva tra i quali ricordiamo:-La tournée nazionale di “Platea Cibis”, la kermesse dedicata alla cucina popolare e di strada per gustare ad ogni sua tappa il meglio dello street food e della cucina popolare-La Notte Bianca in Pineta di Ponente, giunta ormai alla sua settima edizione, con l'organizzazione di Confesercenti Toscana Nord e del Comune di Viareggio, una serata all'insegna dell'intrattenimento per grandi e piccini con numerose attività all'aria aperta, musica dal vivo nei chioschi, animazione per bambini, spettacoli di falconeria e dei gruppi cinofili.
Un meraviglioso parco nel cuore di Viareggio che vale la pena visitare.
Buona passeggiata.